COMITATO UNICO DI GARANZIA - C.U.G.

Costituito il nuovo Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni

E' stato costituito il nuovo “Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni”(C.U.G.) della Provincia di Pesaro e Urbino."

L’organismo, che è obbligatorio, rimane in carica per un quadriennio, opera in stretto raccordo con il vertice amministrativo dell’Ente ed esercita le proprie funzioni utilizzando le risorse umane e strumentali messe a disposizione, senza oneri per la finanza pubblica. E’ costituito in modo da essere rappresentativo di tutto il personale dipendente e da delegati delle rappresentanze sindacali dell’Ente.

Ha compiti propositivi, consultivi e di verifica tra cui quello di assicurare - nell'ambito del lavoro pubblico - parità e pari opportunità di genere, rafforzare la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici e garantire l'assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica e di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all'età, all'orientamento sessuale, alla razza, all'origine etnica, alla disabilità, alla religione e alla lingua.

Per maggiori informazioni C.U.G. - Comitato Unico di Garanzia