Emissioni in atmosfera

Approvata la nuova autorizzazione generale.

Con decreto presidenziale n° 209 del 20/12/2016, la Provincia ha approvato la nuova autorizzazione generale per le emissioni in atmosfera.

L’autorizzazione generale, come noto, è uno strumento per la semplificazione amministrativa delle procedure autorizzatorie ed è rivolto ai gestori di attività caratterizzate da un basso impatto emissivo e da un ciclo tecnologico standardizzato; oltre a tali attività, il decreto disciplina anche gli impianti e le lavorazioni “scarsamente rilevanti” agli effetti dell’inquinamento atmosferico.

Le disposizioni tecniche del decreto sono efficaci dal primo febbraio 2017 (compreso).

I gestori aderenti alle precedenti autorizzazioni generali (DGP 201/2010 e DGP 254/2011, quest’ultima successivamente modificata e integrata) continuano a operare ai sensi della DGP di riferimento per un periodo pari a dieci anni dalla data di adesione; per tali gestori, sono comunque fatti salvi gli obblighi di adeguamento alla nuova disciplina derivanti dal verificarsi delle circostanze tecniche o amministrative specificate nel suddetto decreto n° 209/2016.

Per approfondimenti, l’utenza è invitata a consultare la pagina di questo sito dedicata all’autorizzazione generale.