Protocollo d’intesa con la Rete Antiviolenza

Rappresenta l’impegno da parte delle istituzioni a creare e attuare piani di azioni per contrastare la violenza in sinergia con gli altri partner della rete antiviolenza.

Nel territorio provinciale, anche se la gestione del Centro Antiviolenza e le azioni di contrasto  sono state gradualmente trasferite all’Ambito  Territoriale Sociale 1 (capofila Comune di Pesaro) la Provincia resta parte attiva nella lotta alla violenza di genere.
Infatti sono stati appena siglati i nuovi protocolli per contrastare la violenza  e con i quali ancora una volta i soggetti che compongono la rete si impegnano a realizzare e promuovere iniziative di informazione e di sensibilizzazione per sviluppare una cultura più attenta al problema e ad attuare interventi operativi, ognuno in base alle proprie competenze e specificità per la tutela, l’aiuto e  la presa in carico delle donne vittime di violenza.
La Provincia di Pesaro e Urbino che è stata promotrice,  fin dall’apertura del Centro Antiviolenza “Parla con Noi, di protocolli d’intesa di rete per definire appunto le azioni d’intervento in materia di contrasto e di prevenzione della violenza coinvolgendo nel tempo numerosi soggetti istituzionali quali Forze dell’Ordine, Servizi socio/sanitari dei Comuni del territorio, Ordini professionali ecc...”  continua, quindi come partner della rete a collaborare (proprio  per l’esperienza maturata negli anni) alla diffusione della cultura della non violenza e del rispetto dei generi.