Il nuovo data center della Provincia di Pesaro e Urbino

Attivato nel corso del 2016, è a disposizione anche degli enti del territorio provinciale che aderiscono al CSTPU

La soluzione scelta per il data center del Centro Servizi Territoriale è stata dimensionata per poter soddisfare le esigenze delle diverse applicazioni utilizzate dagli enti del territorio provinciale.

L’utilizzo di un sistema avanzato di virtualizzazione consente di gestire centinaia di server applicativi “virtuali” che girano contemporaneamentre sullo stesso hardware, con consistenti risparmi di risorse elaborative e, di conseguenza, risparmi economici.

Le specifiche del nuovo hardware sono le seguenti:

• potenza elaborativa totale: 120 core ca
  • memoria RAM totale: 2,5 terabyte ca
  • memoria disco totale: circa 60 terabyte ca

Il nuovo sistema, grazie alla sua totale modularità, è facilmente scalabile nel tempo, consente cioè, in caso di necessità, di aumentare la potenza elaborativa e le risorse di memoria mediante l’acquisto di moduli aggiuntivi dal costo ragionevole.