Tagliolini: “Pesaro e Urbino accorciano le distanze grazie alla connettività in fibra ottica” martedì 10 maggio 2016

martedì 10 maggio 2016

A beneficiarne saranno circa 30 Comuni delle aree interne che aderiscono al Centro servizi territoriali della Provincia

“Pesaro e Urbino accorciano le distanze grazie alla fibra ottica”. E’ il commento del presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Daniele Tagliolini dopo l’attivazione, da parte dell’operatore Fastweb, del collegamento in fibra ottica tra i due “nodi tecnici” dell’amministrazione provinciale (che ospitato decine di server) presenti a Pesaro e Urbino, a beneficio di circa 30 Comuni delle aree interne che aderiscono al “Centro servizi territoriali” della Provincia (tra cui Urbino, Carpegna, Borgo Pace, Fermignano, Mondavio, Montecalvo in Foglia, Tavoleto). “La fibra ottica – evidenzia Tagliolini - consentirà un più rapido scambio di dati tra le amministrazioni coinvolte. Questa velocità riguarderà in particolare i numerosi servizi che la Provincia offre ai Comuni attraverso il ‘Centro Servizi Territoriali’, sia in ambito applicativo (protocolli informatici, Sportelli unici attività produttive, siti internet, posta elettronica, ndr) sia nell’ambito della connettività wireless. Ciò avrà ricadute positive sui cittadini e sulle imprese che usufruiscono di questi servizi”.