Comunicazione e relazioni con il pubblico

Cos'è l'attività di Comunicazione di un Ente pubblico?

è un mezzo per realizzare un’Amministrazione “relazionale” assicurando la conoscibilità dell’attività amministrativa per favorire la partecipazione della collettività alla gestione della cosa pubblica. Tale attività contribuisce ad orientare le prestazioni dell’Ente ai reali bisogni dei cittadini.

Con quali strumenti può essere realizzata l'attività di Comunicazione della Provincia di Pesaro e Urbino?

con l’Ufficio relazioni con il pubblico quale avamposto strategico del rapporto tra servizio pubblico e utenza, con le Campagne di comunicazione progettate internamente per rilanciare il senso di appartenenza alla comunità, per promuovere dei servizi, per stimolare comportamenti civici positivi o per diffondere nuove azioni programmate dall’Ente, con l’organizzazione di Eventi e con la presenza sui Social Network.

L'URP è uno snodo essenziale del dialogo tra chi organizza e gestisce i servizi e chi li utilizza. L’Ufficio esplica le sue attività attraverso un Front Office e un Back Office: il primo costituisce il luogo fisico dove l'utente entra in contatto con l'Ente mentre il secondo è quello non visibile all'utente, ma determinante per la funzionalità dell'ufficio.

Il Piano di Comunicazione 2015-2018 riassume i principali impegni comunicativi che il nuovo Ente d'area vasta prevede di attuare con riferimento agli indirizzi programmatici dell’Amministrazione, dando piena attuazione alle disposizioni contenute nella Legge 150 del 2000.

Gli obiettivi generali delle Campagne di comunicazione istituzionale sono:
- realizzare un’azione persuasiva, stimolando comportamenti civici positivi
- rilanciare il senso di appartenenza alla comunità
- promuovere  servizi
- far conoscere una decisione assunta o una nuova azione programmata.

L'Ufficio Comunicazione della Provincia supporta o organizza convegni, incontri informativi, mostre, presentazioni di libri, progetti editoriali ed altro ancora, curandone la realizzazione e/o la diffusione attraverso l'utilizzo integrato di diversi strumenti di comunicazione (progettazione grafica, web e social network, animazioni digitali, allestimenti ecc.)

La Provincia di Pesaro e Urbino, riconoscendo le straordinarie potenzialità dei social network  in termini di comunicazione e servizio alla cittadinanza, di trasparenza e di feedback per l’attività amministrativa. L’obiettivo è quello di  elaborare e attuare, attraverso l’Ufficio Comunicazione e Relazioni con il Pubblico, una strategia di comunicazione orientata all’utilizzo dei  social network, potenziando il confronto diretto con i cittadini per cogliere le istanze reali della società.

Dal 2014 l’Ufficio Comunicazione e Relazioni con il Pubblico ha deciso di ampliare l’uso dei nuovi linguaggi e di utilizzare  nuovi strumenti visivi e narrativi di animazione, che consentono di creare una presentazione dinamica dei contenuti.

L'Ufficio Comunicazione e relazioni con il pubblico cura la progettazione e l'implementazione di pagine e siti web di diversi uffici della Provincia, tra cui la sezione "in primo piano" della home page del sito istituzionale.

Schemi e rappresentazioni grafiche che raccontano i progetti, i lavori in corso e le caratteristiche della nostra provincia

Il team

Stefania Geminiani
responsabile Posizione Organizzativa