Contenuto pagina
Provincia di Pesaro e Urbino
Attività culturali ed editoria
Sito in fase di aggiornamento a seguito del riordino delle Province (L. 56/14 e L.R. Marche 13/15)

Benvenuti nel sito dedicato agli operatori del settore cultura della Provincia di Pesaro e Urbino

In questo sito si possono trovare tutte le comunicazioni della Provincia nel settore cultura rivolte particolarmente agli operatori del settore (amministratori, funzionari, bibliotecari, operatori culturali ecc.) con una particolare attenzione alla segnalazione di informazioni, modulistiche, avvisi bandi ecc. utili per svolgere attività culturali nel territorio provinciale.

I contenuti culturali rivolti al pubblico e ai cittadini, aggiornati con i relativi eventi, iniziative e attività, luoghi (indirizzi, orari di visita ecc.), sono invece accessibili dal nuovo portale www.cultura.pesarourbino.it sito tematico integrato nei contenuti con il portale turismo della Provincia, che ha l’obiettivo di fornire al cittadino e al turista una comunicazione puntuale, dettagliata e aggiornata sulle ricchezze storiche e artistiche del territorio.

Biblioteca digitale e tessera unificata dei servizi di lettura

Con la tessera unificata della Rete dei servizi bibliotecari della provincia di Pesaro e Urbino (RSB) ogni biblioteca del territorio può dare la possibilità ai propri cittadini di accedere ad una vera e propria biblioteca digitale, ricca di contenuti multimediali (e-book, giornali on-line, tracce musicali, immagini ecc.).

Per tutti gli operatori interessati è possibile scaricare la delibera provinciale e il progetto esecutivo.

Per tutti i Comuni, si può scaricare la modulistica per l'adesione al progetto.

Vai alla sezione dedicata per approfondire.

RIAPERTURA DEI TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E MODIFICA AVVISO DI SELEZIONE - Distretto Culturale Evoluto: CreATTIVITA'

Con determinazione dirigenziale n. 1042 del 10/06/2014 sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande e sono state apportate delle modifiche all'art. 4 e 5 dell'avviso e al relativo schema di domanda.

Le domande pervenute prima del 10 giugno 2014 saranno ritenute valide anche se presentate con modulistica diversa. 

Le domande di partecipazione al bando devono pervenire entro giovedì 10 luglio 2014.

Distretto Culturale Evoluto: CreATTIVITA' - Bando borse lavoro

La Provincia di Pesaro e Urbino, capofila di un parternariato di 67 soggetti, ha elaborato il progetto CreATTIVITA' che è stato presentato il 21 giugno nell'ambito dell'Avviso pubblico regionale di cui al Decreto 9/CLT dell'11 febbraio 2013 - Distretto culturale evoluto delle Marche - a valere sui fondi appositamente stanziati dalla Regione.

Nell'ambito del progetto con determinazione dirigenziale n. 862 del 20 maggio 2014, si approva l'Avviso di selezione pubblica, per l’assegnazione di borse lavoro, per n° 14 beneficiari, per la durata di 18 mesi, finalizzate al sostegno all’occupazione giovanile qualificata nell’ambito delle iniziative previste all’interno dei progetti ricadenti e finanziati dalle risorse stabilite dal Distretto Culturale Evoluto delle Marche.

Distretto Culturale Evoluto: Urbino e il Montefeltro

Continuano le attività di promozione e comunicazione di Urbino e il Montefeltro, progetto di Distretto Culturale evoluto (a valere sul Bando regionale L.R. 4/2010 – DGR 1753/12) con la Comunità Montana Alto e Medio Metauro in qualità di ente capofila. La Provincia di Pesaro e Urbino è partner del progetto.

Urbino e il Montefeltro si prefigge di tracciare nuove traiettorie contemporanee e a diventare attivatori avanzati del territorio, punto di riferimento culturale, sociale ed economico del futuro. Per farlo, per diventare uno dei grandi luoghi internazionali della cultura, dovrà riscrivere, ripensare, riorganizzare la cultura secondo un modello di distretto evoluto che pone la cultura, la creatività e l’innovazione, protagonisti e motori propulsori di questo cambiamento.

Numerose le iniziative che spaziano da seminari, ad incontri, approfondimenti e focus group.

Per tutti gli approfondimenti e gli aggiornamenti www.urbinoeilmontefeltro.eu

Giovani talenti. Barco - Officina creativa. Avviso pubblico

La Comunità Montana Alto e Medio Metauro, ente capofila del Distretto Culturale Evoluto Urbino e il Montefeltro e del Progetto BARCO - Officina Creativa, presentato a valere sul Bando regionale L.R. 4/2010 – DGR 1753/12, rende noto un avviso pubblico finalizzato alla raccolta di manifestazioni di interesse per costituzione e ampliamento "Nucleo di talenti".

BARCO si pone come obiettivo preliminare l’attrazione di talenti e competenze, interessando e coinvolgendo nel suo percorso brillanti giovani professionisti. Il suo fine ultimo è l’occupazione e la creazione di start-up di imprese. Per questo si prospettano tre principali azioni: attrazione dei giovani talenti, opportunità di start-up, capitale e start-up di imprese innovative.

Questi i requisiti per partecipare al Nucleo dei Talenti:
- Titolo di Laurea, con votazione non inferiore a 105/110
- Avvio di attività imprenditoriale o lavoro autonomo
- Sviluppo di un proprio Portfolio di qualità
- Ottima conoscenza della lingua inglese

Entro il 15 luglio prossimo le associazioni interessate potranno presentare la richiesta di finanziamento per attivare i corsi di orientamento musicale, anno 2011, (L.R. 21 del 2/6/1992, C.O.M e C.S.E.P.). Le domande dovranno essere presentate al Comune di riferimento, che entro il 30 agosto le farà pervenire all'ufficio provinciale di competenza.

Per la modulistica

Cerca un libro, un Cd, un video nel nuovo catalogo unico del Sistema Bibliotecario provinciale

Progetto per promuovere la lettura ad alta voce ai bambini fin dal primo anno di vita.

Copyright © 2016 Provincia di Pesaro e Urbino - Gestito con Docweb [id] - Cookie Policy - Responsabile: Posizione organizzativa 3.2