Ambiente
Ambiente, Procedure relative alle Fonti Rinnovabili, Pianificazione Ambientale e Energia

IL PATTO DEI SINDACI, UN IMPEGNO PER L’ENERGIA SOSTENIBILE

Le importanti novità del Summit in Brasile del Kyoto + 20 hanno individuato per la prima volta la “Green economy equa e solidale” come la strada del futuro; si è anche affermato con nettezza che la lotta alla povertà e attenzione all'ambiente, lo sviluppo sostenibile, devono marciare insieme, indissolubilmente legati l'una all'altro, riprendendo così i dettami degli otto “Obiettivi del millennio”.

Tale premessa è necessaria per definire l’importanza del nuovo movimento denominato “Patto dei Sindaci”, promosso dall’Unione europea nel 2009.

Il Patto vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Attraverso il loro impegno i firmatari del Patto intendono raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.

I Comuni che sottoscrivono il Patto si impegnano a presentare, un anno dopo l’adesione, un piano d’azione per l’energia sostenibile ("Sustainable Energy Action Plans – SEAP") spiegando, grazie anche all’analisi dell’inventario delle emissioni di base di anidride carbonica (IBE) come intendono raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2020.

Le Province, invece, sono state individuate dalla Commissione europea tra gli enti che possono agire come “Struttura di supporto”, rinominata recentemente come “Coordinatori Territoriali – acronimo CT”, per trasmettere il messaggio e aumentare l'efficacia del Patto sulla propria collettività.

Ogni Coordinatore è esplicitamente riconosciuto dalla Commissione europea come settore chiave nel Patto dei Sindaci, così come le specifiche condizioni di tale coinvolgimento, sono inserite in un Accordo di partenariato scritto.

Ufficio 13.0.4 Valorizzazione del patrimonio naturalistico, Progetti per la sostenibilità, Educazione ambientale (Labter – CEA)
Alessandra Traetto

Mail: a.traetto@provincia.ps.it